La posizione è strategica, B&B Murolungo è vicinissimo alla sede del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, il più grande Parco carsico dell’Emilia-Romagna, ricco di grotte e non solo. Il Farneto, infatti, è all’interno di una delle aree protette più interessanti della Regione Emilia-Romagna sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico.
La località Farneto è nota anche per l’omonima grotta che venne scoperta nel 1871 da Francesco Orsoni e che dal 2008 è aperta al pubblico.
Tuttavia, il centro di Bologna dista solo 7 km., la stazione ferroviaria 8, l’accesso all’autostrada / tangenziale è a 4 km. Il quartiere fieristico di Bologna si raggiunge in 20 minuti. Le fermate degli autobus di linea: 15 – 19 – 90 – 94 che collegano San Lazzaro a Bologna e alla stazione ferroviaria distano 2 km.
Il centro ippico GESE Parco dei Cavalli dista meno di 1 km, l’ospedale Bellaria si raggiunge in pochissimi minuti, la casa di cura Gruppioni dista poco più di 1 km.
A San Lazzaro è possibile visitare il Museo della Preistoria Luigi Donini. I reperti esposti, tutti di provenienza locale, raccontano del tempo remoto, quando le vallate del Savena, Zena e Idice erano popolate da grandi animali selvatici, da uomini cacciatori e raccoglitori e, con il passare dei millenni, dalle prime comunità stanziali. La ricostruzione di animali preistorici incanta tutti, non solo i più piccoli.
Nelle immediate vicinanze si trovano numerose trattorie tipiche.
Previo accordo Annalisa (laureata in storia e innamorata della sua città) può accompagnarvi per il centro di Bologna per una passeggiata speciale ricca di curiosità alla scoperta di una città ricca di arte, storia, cultura e gastronomia. Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione!